martedì 6 ottobre 2015

La ragazza del treno

Salve cari lettori! Come state? Oggi ho avuto il mio primo parziale all'università di comunicazione d'impresa e spero tanto che sia andato bene. Non amo molto materie scientifiche, meglio quelle umanistiche! Voi che ne dite?

Paula Hawkins 
La ragazza del treno




Editore: Pienne
Pagine:378
Data di pubblicazione: giugno 2015
prezzo: 16,58 (copertina flessibile)

Trama:

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos'ha visto davvero Rachel?



Recensione:

Su questo libro mi sono ricreduta molto. Premetto che io non amo molto i generi giallo, tuttavia quest'estate in spiaggia vedevo sempre più signore leggere questo libro, cosi mi sono decisa ad acquistarlo anch'io. La protagonista è Rachel ironica, frizzante, con una nota malinconica. Ha realizzato la sua felicità, sposata con un bellissimo uomo Tom, ma si sa, le cose belle non durano nel tempo, soprattutto se cominci a considerarle scontate. Dal giorno in cui Rachel ha scoperto il tradimento del marito è stata costretta ad andarsene dalla sua casa e a vivere a casa di una "quasi amica". Mentre leggevo mi chiedevo come mai si potesse stare cosi male, perdere lucidità per un semplice uomo invece di andare avanti e riscattarsi. Dimostrare di stare benissimo senza Tom. La scrittura dell' autrice è limpida ed è riuscita a farmi immedesimare perfettamente con Rachel, nonostante io e lei non abbiamo nulla in comune. Mi sono immersa completamente in questa storia, riuscendo a comprendere tutte le scelte della protagonista, che normalmente non avrei nemmeno considerato. L'atmosfera è stata suggestiva, per certi aspetti paurosa. C'è stato un passo nel quale ho temuto la morte di Rachel. L'unica cosa che mi è mancata forse, è la rivincita in amore per Rachel, avrei voluto che il suo cuore spezzato si fosse ricomposto. Peccato che sia un romanzo auto conclusivo. Sul finale mi sarei aspettata di più, non c'era abbastanza suspense a mio avviso, nella sostanza è stato parecchio scontato,  a metà libro avevo già capito su chi puntare il dito. Per questo motivo gli do un quattro su cinque.
Per il resto lo consiglio sinceramente.
Fatemi sapere le vostre opinioni :***
kiss kiss 

Risultati immagini per fede scritta

2 commenti:

  1. Sei la prima persona Fè a cui piace questo libro sai!? Devo decidermi a leggerlo insomma ahhahahah

    RispondiElimina
  2. Si infatti dopo aver pubblicato il mio post mi sono fatta un giro di recensioni ed erano tutte negative! ahahah forse perchè è la prima volta che leggo un libro giallo ( di solito non è il mio genere) e credo che mi sia piaciuto più questo fatto!

    RispondiElimina