domenica 11 ottobre 2015

Starcrossed

Salve dolci lettrici! Come state? Vi piace questo freddo? Io ne ho già abbastanza, mi manca la primavera, il mare, la sabbia, il sole in faccia, rinfrescarsi con un gustoso gelato.
Oggi vorrei parlare di Starcrossed di Josephine Angelini, l'avete letto? Fatemi sapere cosa ne pensate.




Editori: HarperCollins
Pagine: 464
Data di pubblicazione: 2010
Lingua originale: Inglese


Trama:

Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?



Recensione:

Devo ammetterlo, questo libro l'ho comprato solo perché c'era attaccato un cartoncino che diceva "Se amate Red, Blue e Green non potete non amare anche questa storia!". Sono rimasta affascinata da questa trilogia, quindi non potevo non acquistare Starcrossed, anche perchè era in offerta a 5,99!
La sera stessa l'ho iniziato e sono rimasta delusissima, i primi capitoli mi sembrava di leggere una storia per ragazzine delle medie, con Claire che dice al padre della protagonista Helen, di voler scambiare quattro chiacchiere con lei, " questione top secret" o l'espressione agghiacciante "ma poi dovresti uccidermi" per parlare poi di intimo acquistato con il "papi". L'ho abbandonato quella stessa sera. Ma sapete, a me da fastidio, comprare libri e poi non leggerli, anche a voi?
Helen è una ragazza sensibile, insicura, abbandonata dalla madre, vive insieme al padre Jerry, a Nantucket. Nell'isola arriva una strana famiglia dalla Spagna, che casualmente è composta da tutti ragazzi bellissimi, tra i quali Lucas, misterioso e protettivo. L'inizio non è stato dei migliori, quasi una ripetizione di storie già lette.
Ma proprio quando sembra che si ripresenti "la ripetitività delle ripetitività", cioè l'incontro davanti agli armadietti della scuola tra Lucas e Helen, l'autrice mi ha sorpresa, e da li in poi mi ha letteralmente stregata. Infatti tra i due c'è un odio incancellabile che trova le sue radici in questioni mitologiche, e Helen si lancia verso di lui con l'intento di ucciderlo.
A chi adora la classica odissea, o eneide, non può non amare la storia, che è intrinseca di questi riferimenti. Per la prima volta, mi è piaciuto maggiormente il protagonista maschile, Lucas, rispetto a Helen. Lei lo vista per certi aspetti, troppo presuntuosa. Lucas mi ha fatto innamorare, coraggioso, ribelle, intraprendente, e soprattutto riesce a far tacere la sua mente ed ascolta solo il suo cuore.
Non mi ha fatto impazzire la scelta del perché tra Helen e Lucas debba essere un amore proibito, è troppo un clichè, e il segreto potrebbe essere facilmente scoperto, facendo dei calcoli. Avrei preferito un altro fattore più originale per impedire che i due protagonisti non potessero stare insieme.

Il mio voto è quattro su cinque, e lo consiglio certamente, e mi raccomando non rinunciate subito ai primi capitoli, la trama poi si fa interessantissima, soprattutto amerete i personaggi di contorno, anzi non li definirei cosi, perché tutti avranno qualcosa da dire e da far riflettere (soprattutto Hector!)
Un bacio 

Nessun commento:

Posta un commento